Siti
Navigare Facile

Cartucce Compatibili

Le Cartucce Compatibili

La cartuccia e il toner sono dei dispositivi rimovibili che si inseriscono all'interno di una stampante fornendole l'inchiostro necessario per la stampa di foto, immagini, documenti; a rendere le cose più difficili ci pensa la loro compatibilità nei confronti della stampante: vediamo perchè.

Se ci fate caso noterete che i modelli di toner e cartucce non sono tutti uguali e che le loro caratteristiche e dimensioni mutano in maniera proporzionale al modello della stampante; le cartucce possono presentarsi monocolore (bianco e nero) oppure multicolore con la conseguente opportunità di dare vita a stampe colorate e vivaci. La differenza tra le due tipologie riguarda soprattutto il prezzo.

Le stampanti hanno un preciso spazio in cui inserire le cartucce e la relativa testina di stampa ossia la parte principale dell'intero dispositivo poichè consente l'espulsione dell'inchiostro; evitate di rimuovere frequentemente le cartucce dalla stampante perchè potreste comprometterne l'efficacia. Fatelo solo per necessità.

Quando l'inchiostro finisce e alla stampante non è più concesso stampare, allora si deve procedere con la sostituzione della cartuccia oppure del toner rimuovendo prima la vecchia cartuccia o il vecchio toner (questa volta potete rimuoverli senza pensarci due volte!).

Come abbiamo più volte sottolineato, se volete continuare a stampare con la vecchia stampante è bene acquistare toner e cartucce compatibili a essa: nel caso non sappiate dover mettere le mani, affidatevi agli esperti del settore.